Experiences – Eventi

Più di un museo, un’Experience!

Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per raccontare la vita e le opere di Leonardo Da Vinci attraverso attività di gruppo, laboratori ed eventi speciali. Leonardo è ricordato come un curioso e instancabile sperimentatore, e noi vogliamo omaggiare la sua importanza reinventando il modo in cui vivere una mostra e un personaggio storico d’eccezione.

Lo staff del Museo è costantemente al lavoro per proporre nuovi eventi dedicati all’artista e inventore italiano. Tieni d’occhio questa sezione del nostro sito per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative dedicate a Leonardo e al suo patrimonio d’arte e di conoscenza!

Feste di Compleanno

Un’occasione autentica e divertente per festeggiare il tuo compleanno tra invenzioni e laboratori. Un’iniziativa dedicata a tutti gli appassionati di invenzioni e arte, così come a chi desidera trasformare un giorno speciale in un’opportunità di apprendimento e crescita, oltre che divertimento.

Laboratorio 1: Una notte al museo
una notte indimenticabile, tra laboratori, giochi, attività e tanto divertimento, che renderanno l’esperienza dei bambini unica, senza dimenticare il sacco a pelo: si dorme all’interno della struttura e al risveglio è prevista una colazione alla quale possono partecipare anche i genitori. L’organizzazione garantisce completa sicurezza e affidabilità, e offre ai bambini spunti di riflessione e creatività.

Minimo partecipanti 15, per informazioni chiama il +39 338 726 0845 oppure scrivi a info@leonardodavincimuseo.com

Laboratorio 2: Caccia al tesoro tra i tesori di Leonardo
Una mappa illustrata porterà i visitatori più piccoli a soffermarsi su alcuni dettagli della collezione e risolvere quesiti e enigmi, in un progetto divertente e coesivo per i più piccoli, perchè gli occhi dei bambini spesso colgono dettagli che agli adulti si celano.

Laboratorio 3: Il quadro misterioso
Giocare con i puzzle fin dalla giovanissima età è un modo ideale per un bambino di sviluppare capacità analitiche e la capacità di sintetizzare visivamente un problema: assemblando una tessera alla volta, ciascun bambino potrà divertirsi a scoprire il quadro misterioso che si nasconde dietro il puzzle finale.

Laboratorio 4: Indovina chi?
Quale sarà l’opera misteriosa? Un gioco ispirato a “Indovina chi” per allenarsi a osservare, descrivere e conoscere le opere d’arte: ogni bambino – singolarmente o organizzati in squadre – dovrà capire e indovinare qual è l’opera misteriosa del compagno avversario attraverso una serie di domande descrittive. L’opera d’arte sarà, quindi, protagonista del percorso che permetterà l’allenamento della capacità di concentrazione, di attenzione e di narrazione nei bambini che dovranno formulare domande pertinenti e mirate.

Attività di gruppo

Volete trasformarvi in studiosi rinascimentali e ripercorrere le scoperte di Leonardo alla ricerca di segreti e risposte? Desiderate prendere parte a un viaggio che vi condurrà da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro per ripercorrere alcuni eventi della vita dell’artista? O volete improvvisarvi investigatori e risolvere misteri come i protagonisti de Il codice da Vinci? Se la risposta è sì, le iniziative del nostro Museo sono ciò che state cercando.

La nostra passione nel raccontare la figura di Leonardo Da Vinci non si limita solo alla mostra. Stiamo organizzando attività di gruppo studiate per mostrarvi l’Uomo del Rinascimento sotto una nuova luce, coinvolgendovi a tutto tondo. Tra sfide ed enigmi, sarete protagonisti di veri frammenti della storia di Leonardo Da Vinci e vivrete appieno le emozioni e il fascino della sua eredità. Se siete interessati, non esitate a contattarci per più informazioni.

Orari d'apertura

Lunedì – Domenica: 09:00 – 19:30

Intero: 12,00 €
Ridotto Bambini (6-15 anni): 10,00 €